Blog

Segnale d'aiuto - 25 novembre 2023

Qual è il gesto antiviolenza delle 4 dita della mano_ come riconoscere il segnale d’aiuto e come intervenire Qual è il gesto antiviolenza delle 4 dita della mano: come riconoscere il segnale d’aiuto e come intervenire La Canadian women’s foundation ha lanciato l’iniziativa Signal for help: un segnale con le dita della mano per le aiutare le…

ODISSEA NELL'ASCOLTO: I SENTIERI DELLA MUSICOTERAPIA

https://www.orvietonews.it/cultura/2023/05/03/odissea-dell-ascolto-i-sentieri-della-musicoterapia-indagati-nel-libro-di-martina-chiolle-101992.html” La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori“. Lo sosteneva, convintamente, Johann Sebastian Bach. Le parole del compositore tedesco del periodo barocco tornano attuali anche in tempi caotici, rumorosi e affamati come quelli moderni. Con le 144 pagine di “Odissea dell’ascolto. I sentieri della musicoterapia” (Edizioni All Around, 2023) arrivate…

MUSICOTERAPIA E COVID

MUSICOTERAPIA E COVID

Non a caso il termine MUSICOTERAPIA è composto da parole: musica e terapia. La musica infatti è terapia non solo per la mente ma anche per il corpo. Il rapporto musica-corpo è stato oggetto di interesse sin dall’antichità e, con lo sviluppo della medicina moderna, si è cercato di approfondirne le potenzialità curative  attraverso gli studi delle neuroscienze.Nel tempo, sono…

LA PEDANA SENSORIALE e L’APPROCCIO INTEGRATO PLURISENSORIALE NELL’INDIVIDUO

LA PEDANA SENSORIALE e L’APPROCCIO INTEGRATO PLURISENSORIALE NELL’INDIVIDUO

Cos’è la pedana sensoriale? E’ una particolare pedana in legno che con le sue molteplici funzioni (applicabile in musicoterapia, logopedia, psicomotricità, rilassamento e danzaterapia), consente di mettere in atto un’educazione sensoriale integrata per tutte le fasce d’età. Talestrumento, inizialmente ideato e costruito per aiutare un figlio con una minorazione sensoriale, si è poi rivelato uno…

PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA: QUALE DIFFERENZA TRA LE DUE ?

La consulenza psicologia è un processo volto alla individuazione, definizione e soluzione di problemi specifici e circoscritti in ambito psicologico. Il tipo di difficoltà incontrata può essere di vario tipo: può essere legata ad un contesto relazionale (di coppia, familiare, amicale), ai cambiamenti di situazioni di vita (crescita dei figli, cambiamenti nel contesto lavorativo), o…

BONUS PSICOLOGO: COS’ E’ COME FUNZIONA?

Il “bonus psicologico” è un contributo economico previsto dalla Legge di bilancio 2022, pari ad un massimo di € 600,00 € a persona per sessioni di psicoterapia. E’ stato introdotto per l’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causati da pandemia e crisi socio economica. E’destinato alle persone fisiche di tutte le…