La musica è la migliore medicina dell’anima (Platone).
Secondo la World Federation of Music Therapy la MUSICOTERAPIA è “l’uso professionale della musica e dei suoi elementi come intervento in ambienti medici, educativi e comuni con individui, gruppi, famiglie o comunità che cercano di ottimizzare la loro qualità di vita e migliorare la salute ed il benessere fisico, sociale, comunicativo, emotivo, intellettuale e spirituale.
Ricerca, pratica, educazione e formazione clinica in musicoterapia sono basati su standards professionali in relazione ai contesti culturali, sociali e politici”. (WFMT, 2011).
La musica ha un ruolo importante per il benessere dell’individuo, a tutte le età. Con la musicoterapia si cerca di produrre effetti benefici per la salute e per migliorare qualità di vita e benessere attraverso attività corporeo-sonoro-musicali.
La Musicoterapia è impiegata come risorsa complementare e aggiuntiva in diversi contesti: educativo-preventivo e riabilitativo-terapeutico.
Tale Spazio si rivolge a bambini, adolescenti, adulti, anziani.
Ogni intervento di musicoterapia (individuale o di gruppo) viene proposto ed “individualizzato” in base elle esigenze dell’utente.