La consulenza psicologia è un processo volto alla individuazione, definizione e soluzione di problemi specifici e circoscritti in ambito psicologico. Il tipo di difficoltà incontrata può essere di vario tipo: può essere legata ad un contesto relazionale (di coppia, familiare, amicale), ai cambiamenti di situazioni di vita (crescita dei figli, cambiamenti nel contesto lavorativo), o ad altri eventi personali.
Il ruolo dello psicologo è essenzialmente quello di favorire l’emergere di aspetti del Sé non pienamente consapevoli, agirà come “facilitatore” di risorse, favorendo un’analisi più efficace di elementi di realtà e di aspetti di sé, stimolando la connessione e l’integrazione di elementi fino ad allora poco integrabili, andando a recuperare e stimolare risorse ed elementi di forza già presenti nella persona stessa.
La psicoterapia invece è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che si realizza in una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta. Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva. La psicoterapia è un viaggio il cui fine è aiutare la persona a vivere meglio. Nel panorama nazionale e internazionale esistono molte forme di psicoterapia.
Tuttavia solo alcune psicoterapie sono state sottoposte alla sperimentazione scientifica e sono considerate psicoterapie efficaci. La psicoterapia cognitivo-comportamentale rappresenta la psicoterapia di prima scelta nella cura dei disturbi d’ansia, panico, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo e della depressione dove mostra efficacia equivalente alla terapia farmacologica con un ridotto tasso di ricaduta nel tempo.